Pollenzo – Presentazione del libro “Il Duca d’Aosta”

Posted on Posted in Eventi

Locandina Pollenzo

L’ 11 maggio del c.a. presso l’Agenzia di Pollenzo è stato presentato il volume Il Duca d’Aosta e gli Italiani in Africa Orientale di Dino Ramella.

L’evento è stato organizzato dal Club per l’UNESCO di Pollenzo e dal suo infaticabile presidente Dott. Valerio Tibaldi.

Ospiti d’onore S.A.I.R. Martino d’Austria Este, nipote del Duca d’Aosta, e la Presidente Emerita della FICLU prof. Maria Paola Azzario.

Dopo i saluti ed i commenti di circostanza l’Autore ha presentato un collage di Film Luce d’epoca, estremamente interessanti ed evocativi per le persone di una certa età, come la scrivente.

Particolarmente toccante l’onore delle armi che gli Inglesi resero all’Eroe dell’Amba Alagi ed ai suoi ufficiali e soldati, accompagnato dal suono lamentoso di una cornamusa che –come di rito- suonava The last Post equivalente al nostro Silenzio.

Arricchirono la cerimonia la presenza di cinque membri dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Tombe Reali del Pantheon (e Vicoforte come aggiunta recente). Discendenti dei collaboratori civili e militari del Duca d’Aosta aggiunsero i loro ricordi di famiglia.

Dopo la resa  i primi rientrarono in Italia con le famose “navi bianche” ed  i secondi furono internati in campi di concentramento con il Duca a condividere la loro sorte fino alla fine.

Qui di seguito alcune immagini dell’evento e la prefazione dell’Arciduca, figlio di Margherita, primogenita di Amedeo ed Elena di Savoia Aosta.

Caterina Ricci Vigna

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *