STATISTICHE DEL SITO

Visite agli articoli
237075

Login Form

I Parchi delle Alpi Marittime e del Mercantour, che collaborano tra di loro dal 1986 e che hanno già ricevuto insieme importanti riconoscimenti quali il Diploma Europeo del Consiglio d'Europa e la Carta Europea del Turismo sostenibile, si sono lanciati nell'ardito progetto di proporre la loro candidatura per l'iscrizione delle liste del Patrimonio Mondiale dell'Umanità.

Il Direttore del Parco Naturale Alpi Marittime di Cuneo, Patrizia Rossi insieme con quello del Parco Naturale Mercantour si è fatto promotore di un importantissimo FORUM che si è svolto a Cuneo nei gg. 11 e 12 aprile per dibattere temi del più vivo interesse: "Conoscere e valorizzare il turismo frontaliero, pensare e vivere la montagna in una fase che ne vede l'abbandono e il degrado".

Il Club Unesco di Cuneo, convinto della fondatezza della candidatura, formula l'augurio che essa venga accolta come avvenne per le Alpi delle Dolomiti. 

(articoli correlati ... clicca)

 

 

 

21 giugno 2013

La proposta di candidatura a Patrimonio mondiale culturale e naturale dell'Unesco, del comprensorio delle "Alpi del mare", avanzata dai parchi transfrontalieri italo-francesi delle Alpi Marittime e del Mercantour, è stata completata dall'adesione del parco regionale naturale Alpi Liguri.

L'estensione territoriale dell'area oggetto della proposta, che si estende fra la parte più meridionale della catena alpina nel sud-est della Francia e le Regioni Piemonte e Liguria, in gran parte all'inizio di zone naturali protette e limitrofe, rappresenta in modo esaustivo un valore eccezionale per gli aspetti geologici e la ricchezza e tipicità della flora e della fauna. Il sito è parte di una delle 200 "eco-regioni globali" segnalate dal WWF, la zona "Alpi Marittime e Liguri", classificato tra i 10 punti più significativi della biodiversità nel Mediterraneo.

_________________________________________________________________________________________________

 

I parchi gemelli Alpi Maritime e Mercantour
Buone notizie per l'iscrizione nel Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.

Da "IL SECOLO XIX", 23 giugno 2013

IL Parco naturale delle Alpi Liguri nell'entroterra della Provincia di Imperia è stato inserito nella proposta di candidatura delle ALPI DEL MARE a PATRIMONIO MONDIALE CULTURALE E NATURALE dell’UNESCO, avanzata dai PARCHI transfrontalieri italo francese delle Alpi Marittime e del Mercantour. Un comprensorio unico per la ricchezza e tipicità di fauna e flora a poca distanza dal mare.

SPAZIO TRANSFRONTALIERO MARITTIME MERCANTOUR: LE ALPI DEL MARE

Il 15 aprile 2013 il sito Spazio transfrontaliero Marittime-Mercantour LE ALPI DEL MARE è stato inserito nella Tentative List italiana e francese dell'UNESCO.

SITI
Il sito proposto si estende fra la parte più meridionale della catena alpina del Sud Est della Francia e le Regioni Piemonte e Liguria ed è per lo più compreso all'interno delle zone protette e limitrofe, fanno parte di una delle eco regioni globali segnalate dal wwf, è stato classificato fra i10 punti più significativi della biodiversità nel Mediterraneo. L'estensione territoriale del sito proposto ne rappresenta il valore universale eccezionale dal punto di vista geologico e biologico.

 

LE ALPI MARITTIME E LIGURI
nella LISTA UNESCO DEL PATRIMONIO DELLA UMANITA'

 

Tale determinazione è conseguente ad un incontro tecnico svoltosi nel settembre 2012 presso i Giardini HAMBURY alla presenza dei rappresentanti dei Parchi potenzialmente interessati e Al workshop tenutosi a Valdieri nello scorso luglio tra esperti scientifici internazionali L' attività organizzativa è in continuo sviluppo.