STATISTICHE DEL SITO

Visite agli articoli
237075

Login Form

Catalogo pubblicazioni a stampa

1994: "Bambino: oggetto o soggetto?"
Ricerca dell'Istituto Magistrale Statale "E. De Amicis" di Cuneo - Classe III E
Indirizzo socio-psico-pedagogico

Il lavoro delle studentesse dell'Istituto Magistrale parte dalla DIchiarazione Universale dei DIritti Umani per prendere in esame le situazioni di sopruso e violenza sui minori, compresi lo sfruttamento minorile, il tema dei bambini di strada e vittime di guerra, i "bambini soldato".

1995: "Una via della Seta: Bernezzo, Caraglio, Dronero"
a cura di Maria Boella Cerrato
I giovani alunni delle Scuole elementari di Bernezzo, Caraglio e Dronero aderirono al Progetto Maggiore dell’UNESCO "Le Vie della Seta" e a quello dell'Unione Europea "Itinerari europei della Seta" (1995-1997) effettuando una bella "ricerca" sull'allevamento dei bachi da seta (bachicoltura) e sulla lavorazione del prezioso filo di seta (filande e filatoi), quali si svolsero nei sec XIX e XX nella Provincia di CUNEO. Incontrarono così le "filere", che rievocarono i tempi lontani del lavoro e del sacrificio, la vita della società rurale del secolo XIX e XX. Le notizie vennero tradotte in un libro illustrato, che l'UNESCO premiò e ritenne degno di figurare in un Video DVD Planet che Mediaset trasmise, a puntate, nei programmi TV.


2002: "Acqua, oro blu"
Opuscolo del Liceo Scientifico Statale "G.Peano" di Cuneo
Il 2000 viene dichiarato dall’ ONU anno Mondiale dell’ ACQUA. L’ emergenza idrica si presenta drammatica e imminente tanto da mobilitare l’attenzione della Comunità Internazionale ( conferenza di Kyoto ) e da esigere una presa di coscienza responsabile e universale. L’ UNESCO elabora il Progetto “Acqua Oro Bleu” e il Club di Cuneo si impegna per la sua realizzazione, anche a sostegno delle iniziative del dott. Allamando e del dott. Meo che operano come volontari in Sudan. Il volumetto "Acqua Oro Blu" è un agile opuscolo il cui scopo è di sensibilizzare gli studenti al valore prezioso dell'acqua. 


2004: "I diritti dell'uomo, i diritti del bambino: domande e risposte"

Ricerca del Liceo Scientifico Statale "G.Peano" di Cuneo - Classe III B
progetto "Stop ai Bambini Soldato"
Domande e risposte sulla dichiarazione universale dei diritti dell'uomo e sulla dichiarazione universale dei diritti del bambino. Riporta integralmente il testo di entrambe le dichiarazioni. Promuove il progetto del Club UNESCO di Cuneo "Stop ai bambini soldato" che sarà corredato da un DVD.


2005: "Il lavoro minorile - fenomenologia di un dramma"
Ricerca del Liceo Scientifico Statale "G.Peano" di Cuneo - Classe III A Il documento, frutto di una ricerca degli studenti del Liceo Scientifico "Giuseppe Peano" di Cuneo, analizza le forme di lavoro minorile e la legislazione in vigore.

2007: "La SIOI e l'UNESCO a Cuneo - 45 anni 1961 - 2006"
a cura di Maria Boella Cerrato
Celebrazione dei quarantacinque anni del Club Cuneese. 

2010: "Analisi e prevenzione incidenti stradali in Provincia di Cuneo - anni 2003-2008"