STATISTICHE DEL SITO

Visite agli articoli
230351

Login Form

IL CAMMINO DI SANTIAGO DI COMPOSTELA

 

L"idea del Progetto e nata da una esperienza vissuta in prima persona dalla Socia del Club UNESCO di Cuneo PINA MATIS ALBEZZANO, che effettuò il CAMMINO DI SANTIAGO DI COMPOSTELA, come pellegrinaggio di carattere religioso e, insieme, come percorso di valore culturale. L'autrice ha raccolto il frutto di questo viaggio, effettuato in compagnia del marito, alla cui memoria lo ha dedicato, in un video, in quattro DVD, che ha intitolato:

              IL CAMMINO DI SANTIAGO DI COMPOSTELA L’ARTE A GLORIA DI DIO

II video e stato donato al Club UNESCO di Cuneo, che ne curerà la divulgazione e la valorizzazione: esso costituisce una delle rassegne più complete ed esaurienti del Cammino di Santiago di Compostela, oggi circolanti in Italia.I quattro DVD raccolti in un cofanetto, sono articolati in capitoli, facilmente selezionabili. Essi vi condurranno, tappa per tappa, per oltre cinque ore di visione, lungo un cammino straordinario, dove la bellezza del paesaggio e le testimonianze dell’arte cantano la gloria di Dio.
Notevole il testo e l’accompagnamento musicale.  I quattro DVD si arricchiscono di un volume illustrato a colori che presenta saggi di carattere storico, artistico e geografico, ad opera di CARLA PARSANI MOTTI, docente di storia dell’arte e fondatrice dell’Associazione VOLARTE.
 

 

La Commissione Nazionale Italiana dell'UNESCO ha dato il suo alto patrocinio al DVD realizzato dal Club UNESCO di Cuneo autorizzandolo a fregiarsi del logo ufficiale. 

 

 

I quattro DVD, patrocinati e finanziati dalla C.R.T., raccolti in un cofanetto pubblicati dalla Casa Editrice CELID di Torino, sono articolati in capitoli, facilmente selezionabili.
Essi vi condurranno, tappa per tappa, per oltre cinque ore di visione, lungo un cammino straordinario, dove la bellezza del paesaggio e le testimonianze dell'arte cantano la gloria di Dio.

  

L'autrice PINA MATIS ALBEZZANO, esperta d'arte,
ha descritto con dovizia di particolari, le splendide realizzazioni artistiche che costellano il viaggio con competenza e sensibilità rare.

 

 

 

    

Il 4 dicembre 2007, nella sede della Fondazione della Cassa di risparmio di Torino, fu presentata l'opera del "Cammino", alla presenza delle Autorità. In tale occasione il Club Unesco di Cuneo realizzò un breve servizio fotografico... 

  

Per saperne di più... Clicca qui

 

 

n.d.r. Alcune copie dell'opera sono a disposizione del pubblico presso la BIBLIOTECA CIVICA di CUNEO cliccare sulla targa per accedere al portale della Biblioteca

 

 

 

gft copertina

gfm testo

 

 

 

 

 MAGGIORI INFORMAZIONI RELATIVE
ALL'OPERA POSSONO ESSERE
RICHIESTE
AL SEGUENTE INDIRIZZO:
  

   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

  clicca sul testo per una migliore lettura ....

 


- MUSEO DELLE GENTI -
Piazza del Municipio Ceres (Torino)
La Conferenza sul “Cammino di Santiago - l'Arte a gloria di Dio”si è
tenuta
Il 17 agosto 2013


Relatore: Carla Parsani Motti - socia del Club Unesco di Cuneo -
Il tema sarà sviluppato con particolare riferimento al cofanetto realizzato per
il Club Unesco di Cuneo
da Pina Matis (DVD) e da Carla Parsani Motti (libro).

 

L"idea del Progetto e nata da una esperienza vissuta in prima persona dalla Socia del Club UNESCO di Cuneo PINA MATIS ALBEZZANO qui viene presentata una sintesi del capitolo 11 “San Juan de la Peña”. I quattro DVD raccolti in un cofanetto, dell’opera completa, sono articolati in capitoli, facilmente selezionabili. Gli stessi sono arricchiti di un volume illustrato a colori che presenta saggi di carattere storico, artistico e geografico, ad opera di CARLA PARSANI MOTTI

 
 

 

brano musicale distribuito sotto licenza Creative Commons BY-NC-ND 3.0

 

Aggiungi commento