STATISTICHE DEL SITO

Visite agli articoli
237006

Login Form

Conferenza di sostegno alla candidatura

“Patrimonio dell’Umanità UNESCO
delle Alpi del Mare"

2014-05-22 locan.cand.unesco mod

 

 

Nella conferenza svoltasi a Sanremo, il 15 maggio a Villa Nobel, campeggia il detto: “Il nostro patrimonio Merita L’UNESCO” a dimostrazione dell’importanza che questa Agenzia dell’ONU riveste in campo mondiale. Tutti ambiscono a tale riconoscimento internazionale che dà visibilità e prestigio.

I relatori sono stati concordi nell’affermare che la Regione Liguria, le Alpi Marittime e il Mercantour sono indubbiamente territori dalle bellezze straordinarie da conservare e proteggere nella loro unicità e spettacolarità: un obiettivo da raggiungere insieme Italiani e Francesi. In questo ambito grazie alla sinergia di più enti, si sono già fatti molti passi in avanti. Le tappe di questa collaborazione sono state illustrate dalla Direttrice del Parco Naturale delle Alpi Marittime, Patrizia Rossi. Alain Brandeis, direttore del Parc National du Mercantour, ha passato in rassegna alcuni siti mondiali e in particolare quelli naturali,193, e misti, 29, di cui solo il nostro sarebbe transfrontaliero. Fernand Blanchi ha concluso affermando che “insieme” si può vincere.

Molto interessanti sono stati gli interventi di Patrizia Rossi e di Mauro Mariotti perché hanno evidenziato con chiarezza le particolarità uniche della storia, della geologia ,della fauna e della flora dei Parchi.

Sono poi state fornite informazioni sugli ulteriori appuntamenti, tra cui, da non mancare quello che si svolgerà il 16 Ottobre a Cuneo.

 

                                                                       Vilma Bramardi Dutto